Nella giornata di venerdì 9 febbraio alle 15.30 Ospitalia, nelle figure di Federico Samaden e Stefano Ravelli, sarà ospite di Casa Sanremo per parlare di accoglienza e ospitalità, valori primi di un Paese, l’Italia, ricco di fascino e attrattività.

Casa Sanremo apre le proprie porte ad Ospitalia. Il salotto del Festival della musica italiana sarà protagonista dell’incontro tra due realtà solo apparentemente lontane, come Ospitalia e Sanremo, ma accomunate da profondi valori quali l’accoglienza e l’ospitalità. L’appuntamento è fissato per venerdì 9 febbraio alle 15.30 quando, al cospetto di Donata Manzolillo, saranno presenti Federico Samaden, dirigente dell’Istituto Alberghiero Trentino e Stefano Ravelli, Amministratore Delegato dell’Azienda per il Turismo della Valsugana.

Il Festival di Sanremo, oltre ad essere la più importante kermesse canora del Paese, è senz’altro ed inoltre un momento di aggregazione, condivisione e generosità, valori che lo introducono di diritto a far parte dell’ampio progetto nazionale di sviluppo del senso di accoglienza italiana, qual è Ospitalia. Quest’ultimo nasce come movimento culturale che ha l’intento di riportare al centro dell’attenzione alcuni valori fondamentali, primo fra tutti, l’ospitalità, pilastro sicuro sul quale rifondare l’attrattività del Belpaese.

Il progetto, nato in Valsugana con il patrocinio della provincia autonoma di Trento e grazie all’impegno dell’Istituto Alberghiero Trentino, dell’APT Valsugana e di Activart Group, ha raggiunto un respiro nazionale in quanto già diverse sono ad oggi le realtà che vi hanno aderito, tra le quali FAI, Zanussi, Rete Renaia (Rete Istituti Alberghieri Italiani), Scuola Centrale di Formazione (rete di istituti professionali), Randstad e molti altri.
“Patrimonio italiano e ricchezza infinita, l’ospitalità è il settore da cui partire per rilanciare il Paese, cominciando dalla capacità di accogliere e far stare bene chi arriva – racconta Federico Samaden, dirigente dell’Istituto Alberghiero Trentino – E quale migliore figura, se non i nostri giovani, per rilanciare l’Italia? Ad oggi sono oltre 20.000 gli studenti degli istituti alberghieri aderenti al movimento Ospitalia e, grazie ad un costante scambio e confronto con il settore impresa, sono diversi i progetti che portano i nostri ragazzi ad un migliore e più agevolato ingresso nel mondo del lavoro”.

Un movimento culturale fatto di incontri quotidiani tra i diversi protagonisti del settore, di workshop presso gli istituti aderenti, di confronto con le istituzioni, che proporrà nei prossimi mesi un nuovo imperdibile appuntamento: “Dopo il primo convegno avvenuto in dicembre – spiega Stefano Ravelli, Amministratore Delegato dell’APT Valsugana – siamo lieti di annunciare che, il prossimo 23 e 24 aprile, all’interno della manifestazione Ortinparco, ci sarà un secondo appuntamento targato Ospitalia presso il parco di Levico Terme e quello di Roncegno Terme, momento fondamentale nel quale il mondo della formazione, quello delle imprese e quello della cultura avranno la possibilità di confrontarsi sul tema dell’ospitalità dando origine a progetti comuni e di valore per l’intero sistema paese”.