IL FASCINO DELL’OSPITALITÀ

LA CUCINA: IL LUOGO DOVE SI COSTRUISCE IL FUTURO

L’associazione Ospitalia con il magazine di ristorazione Sala&Cucina, lanciano una grande campagna culturale affinché tutte le cucine d’Italia diventino dei grandi laboratori di ospitalità.

Pensiamo alle cucine come a dei grandissimi laboratori di formazione di capitale umano. Luoghi con un concentrato di passione, dedizione, disciplina e interesse. Elementi chiave per la crescita di un futuro migliore. Ci piace definirle Cucine Ospitali, dove la capacità di essere un territorio educante viene al primo posto.Cucine dove è possibile sbagliare senza timore di essere giudicati. Dove disciplina, educazione, comprensione e rispetto convivono quotidianamente. Questo deve essere lo stile della cucina italiana.

Il Manifesto per le cucine ospitali

1. I luoghi di lavoro sono grandi laboratori per la crescita dei giovani, per questo le cucine devono essere “educanti”.

2. L’ospitalità non è un fatto tecnico, ma un approccio alla vita, alla relazione con gli altri.

3. Non ci può essere lavoro ben fatto senza dignità di chi lo compie, quindi non ci può essere lavoro nero nelle cucine ospitali.

4. Nelle cucine ospitali ogni dipendente verrà trattato con educazione e rispetto.

5. Nelle cucine ospitali tutti si impegneranno con serietà e rispetto, perché solo un grande lavoro di squadra porta alla qualità del risultato.

6. Lo chef si impegna a spiegare al personale di cucina le scelte che lo portano a utilizzare determinate materie prime, come ulteriore elemento di insegnamento.

7. I giovani stagisti che entreranno nelle cucine ospitali saranno seguiti con attenzione e cura, nel rispetto della loro condizione di studenti in apprendimento.

8. Ogni cucina ospitale dovrà essere un luogo di educazione e i rapporti dovranno essere contraddistinti da un profondo rispetto reciproco, senza prevaricazioni e linguaggi violenti.

9. Ognuno dovrà svolgere al meglio delle proprie capacità, senza risparmiarsi, il proprio compito, rispettando lo chef e eseguendo quanto da lui indicato.

10. Ognuno, anche in cucina, dovrà vivere l’orgoglio di essere in un luogo ospitale e di valorizzazione del territorio.

Federico Samaden, uno dei fondatori e presidente del Comitato Scientifico di Ospitalia Academy, presenta il Manifesto delle Cucine Ospitali. Nel video Federico spiega perché le cucine di tutta Italia dovrebbero diventare dei grandi laboratori di ospitalità.

Aderisci anche tu:
fai diventare le cucine italiane laboratori di ospitalità

firma la petizione