I ragazzi dell’Alta Formazione di Roncegno, Tesero e Riva del Garda si incontrano a Levico Terme il 23 aprile 2018 in occasione dell’evento Ospitalia  per dare vita a Ospitalithon, la maratona dell’ospitalità.

Il termine, come è facilmente intuibile, deriva dai noti hackathon, eventi che a partire dal 2000 hanno guadagnato una sempre crescente popolarità.

Di solito la formula prevede la presentazione del programma e dell’argomento al centro dell’evento. Si passa quindi alla proposta di idee e alla formazione delle squadre per poi giungere, al termine della sessione, alla presentazione di quanto elaborato.

Anche Ospitalithon, alla sua prima edizione,  si basa sulle medesime dinamiche con i ragazzi chiamati a pensare alla scuola del fututro.

Una sfida impegnativa che permetterà anche agli operatori – istituzionali e non – di conoscere il punto di vista degli studenti e di esaminare idee, spunti e aspettative che non mancheranno di suscitare interesse.

I lavori più meritevoli saranno pubblicati sul sito Ospitalia, proposti in occasione di convegni e, chissà, magari potranno in futuro tradursi in progetti concreti.